PIERANDREA FANIGLIULO 04-0-2019

LECCE – Sta giungendo al termine una settimana ricca di avvenimenti che hanno riguardato, e potrebbero riguardare, in maniera diretta la società presieduta dal presidente Saverio Sticchi Damiani. Proprio lui nel pomeriggio di ieri è stato protagonista a Roma, in quella che è diventata la sua seconda città, del taglio del nastro del primo club di tifosi della città capitolina: “Lecce giallorossa Club doc Roma – Sticchi Damiani”.

Continuano invece i festeggiamenti a Brescia dove, il coro ormai noto “terùn terùn”, ha scatenato non poche polemiche. Addirittura sembra che Morosini, il calciatore bresciano che ha “lanciato” il coro, sia stato minacciato di morte sul web. L’attenzione più forte è pero rivolta alle sorti del Palermo, sportive e giudiziare. Per i rosanero l’accusa è di “falso in bilancio negli ultimi tre esercizi”.

Qualora la sentenza dovesse confermare l’accusa dopo lo svolgimento dei play-off a beneficiarne sarebbe la terzultima della Serie A e non la prima delle escluse della Serie B. Questa situazione ovviamente rischia di compromettere l’esito sportivo qualora i tempi tecnici della giustizia sportiva fossero più lunghi di quelli per la fine del campionato cadetto. I giallorossi in realtà sarebbero interessati solo nel caso in cui dovessero disputare i play-off.

In realtà Liverani e i suoi potrebbero festeggiare la promozione nel massimo campionato già oggi in caso di sconfitta del Palermo ad Ascoli. Se i rosanero non dovessero tornare sconfitti dalla trasferta abruzzese i giochi sono rinviati all’ultima gara di campionato, quando al Via del Mare arriverà lo Spezia. Il destino del Lecce è comunque nelle sue mani e il Via del Mare è pronto a ruggire stracolmo in ogni ordine di posto, tra quelli disponibili.

Intanto la società ha presentato agli Organi preposti un’istanza per la riapertura integrale del settore Curva Sud dello stadio Via Del Mare. Tale richiesta sarà valutata sotto i profili della sicurezza nei prossimi giorni al fine di poter garantire la disponibilità di ulteriori 3.000 posti del settore Curva Sud.