FORMAZIONE UFFICIALE LECCE (4-3-3):
Falcone,Veiga, Tiago Gabriel, Gaspar, Gallo – Coulibaly, Ramadani, Berisha – Pierotti, Stulic, Sottil. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
FORMAZIONE UFFICIALE PARMA (3-5-2):
Suzuki – Del Prato, Circati, Ndiaye – Britschgi, Sorensen, Bernabé, Keita, Valeri – Cutrone, Pellegrino. Allenatore: Carlos Cuesta
ll Parma, guidato da Cuesta, arriva alla sfida del Tardini dopo il primo successo stagionale ottenuto contro il Torino: il 2-1 firmato da Pellegrino ha regalato ai ducali i primi tre punti dopo due ko e due pareggi. Situazione più complicata per il Lecce di Di Francesco, ancora a secco di vittorie: fanalino di coda con appena 2 punti raccolti nelle prime cinque giornate e una difesa che ha già incassato 10 gol.
La partita inizia subito con un brivido per il pubblico: Bernabé calcia da fuori area, ma la palla termina sul fondo senza impensierire Falcone.Al 9’ fallo di Britschgi su Sottil: calcio di punizione dal limite battuto da Berisha, palla deviata in calcio d’angolo.
Al 17’ scontro in area tra Cutrone e Falcone: il portiere blocca regolarmente il pallone, mentre Cutrone resta a terra per un colpo alla mano.
Al 22’ gioco fermo: Valeri accusa un problema muscolare e lo staff medico entra in campo. Poco dopo, il giocatore del Parma si lascia cadere chiedendo il cambio a causa di problemi alla caviglia.
Al 32’ grande parata di Suzuki: Berisha conclude col mancino, ma il portiere si tuffa sul primo palo e devia in calcio d’angolo.
Al 36’ Del Prato ferma un contropiede del Lecce con una scivolata che manda il pallone in angolo.
Al 38’ arriva il gol del Lecce: Gallo apre un corridoio perfetto per Sottil, l’ex Milan e Fiorentina ci prova con un tiro-cross in area, la palla scivola tra le gambe degli avversari, Suzuki non ci arriva ed è gol. Parma 0 – Lecce 1
Saranno 3 i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Nell’ultimo istante della prima frazione, Britschgi spaventa il Lecce con un tiro da fuori: Falcone respinge con il piede.
Termina 0-1 il primo tempo tra Parma e Lecce
Il Parma effettua subito un cambio: entra l’ex della partita Pontus Almqvist al posto di Sascha Britschgi. Proprio Almqvist prova subito a rendersi protagonista cercando di sfuggire alla pressione del Lecce, ma i giallorossi recuperano palla.
Al 51’, dopo un bel possesso palla del Parma, Cutrone tenta la conclusione, ma il tiro termina fuori. I crociati continuano comunque a gestire il pallone con calma, cercando il varco giusto nella difesa avversaria.
Al 67’ arrivano i primi cambi da entrambe le parti: per il Parma esce Oliver Sørensen ed entra Adrian Benedyczak; per il Lecce fuori Riccardo Sottil, dentro Banda.
Al 75’ nuovo cambio per il Parma: fuori Stulic, dentro Camarda.
Saranno 8 i minuti di recupero. La tensione è altissima tra le due squadre.
Al 92’ brivido per il Lecce: Falcone salva il risultato. La gara termina 0-1 tra Parma e Lecce. I salentini conquistano così i primi tre punti e si candidano alla lotta salvezza.
di Maria Taccogna


















