Damiana Patrimia 04/04/2019

Dalla Puglia a Verona con orgoglio e competenza. Fondazione Italiana
Sommelier di Puglia sarà l’ambasciatrice dei vitigni pugliesi al Vinitaly 2019.
Un’occasione unica ed importante per Fondazione Italiana Sommelier Puglia che
durante la prossima edizione della più grande manifestazione dedicata al mondo
del vino avrà il compito di raccontare le migliori produzioni della nostra terra e
conquistare le migliaia e migliaia di visitatori che ogni anno partecipano all’evento.

Si chiama “Vin in Puglia” il progetto che, grazie ad un bando della Regione
Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, animerà
dal 7 al 10 aprile lo spazio istituzionale della Regione Puglia. Il progetto e tutto il
programma sono stati illustrati a Bari durante la conferenza stampa tenutasi
presso la sala convegni dell’assessorato Agricoltura della Regione Puglia.

Ogni giorno degustazioni, masterclasses, seminari e dibattiti che trasmetteranno
tutta la qualità dei vini pugliesi, che rappresentano la storia e l’identità di una
terra e le intuizioni e la continua ricerca di grandi produttori. Momenti d’incontro e
di confronto, di condivisione e di conoscenza che di volta in volta saranno dedicati
ad un’area vitivinicola pugliese diversa, con la degustazione di sei vini. E per
rivelare l’essenza di grandi etichette sarà fondamentale la straordinaria guida dei
relatori Bibenda,  il racconto dei produttori e la presenza delle istituzioni, delle
associazioni di categoria, giornalisti, buyer nazionali ed internazionali, influencer e
professionisti della ristorazione. Un bel progetto che Fondazione Sommelier Puglia
porterà avanti con la sua squadra di Sommelier, in trasferta per portare nelle
giornate intense del Vinitaly, tutta la cultura che da anni trasmette agli
appassionati e ai winelovers. Una cultura che arricchisce la nostra terra, ma che
ha anche il compito di viaggiare nel mondo.

“La mission di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, al Vinitaly 2019, – precisa
il presidente Giuseppe Cupertino – sarà quella di trasferire con le sue
masterclasses valore, qualitá e maggior attenzione verso la nostra regione e i
nostri vini anche passando attraverso una comunicazione mirata, emozionale e
professionale, per un pubblico sempre più preparato ed esigente. Questa è la
strategia vincente. Da sempre abbiamo l’obiettivo di dare grande valore alla nostra
terra e lo facciamo anche oltre i confini regionali portando le storie, le persone, i
vitigni, ma soprattutto i luoghi in cui questi vitigni vengono coltivati e offrono il
meglio della loro produzione. Pertanto siamo orgogliosi di farlo con i più grandi
comunicatori Bibenda”.