PIERANDREA FANIGLIULO 13-05-2019

È arrivata da poco la sentenza del Tribunale federale che accoglie le richieste della Procura federale: ultimo posto e retrocessione in serie C. L’accusa che gli era stata mossa era di illecito amminitrativo; si salva al momento l’ex patron Maurizio Zamparini per il quale è stato ritenuto inammissibile il deferimento.

Il club rosanero paga al momento le irregolarità contabili della gestione Zamparini, l’ex patron per cui però il deferimento della Procura federale è “inammissibile”, mentre il revisore dei conti Anastasio Morosi viene condannato a cinque anni più preclusione (di fatto, la radiazione). La Procura federale, che aveva ereditato gli atti dai magistrati palermitani di fronte ai quali Zamparini andrà a processo il 2 luglio, contestava agli ex amministratori del club rosanero ripetuti illeciti amministrativi, in virtù dei quali il Palermo aveva ottenuto le iscrizioni a tre campionati consecutivi, dal 2015 al 2017.

Il “quadro descritto emerge in tutta la sua gravità”, scrivono i giudici di primo grado. Entro dieci, massimo quindici giorni si discuterà l’appello. Intanto i playoff vanno verso il rinvio.